Pages

mercoledì 12 ottobre 2011

L'idea mi è venuta così, perchè è da ieri sera che mi torna in mente l'inizio di uno dei miei libri preferiti ("Tutte le famiglie felici sono simili le une alle altre; ogni famiglia infelice è infelice a modo suo" da Anna Karenina di Tolstoj).
Così ho pensato: perchè non postare le prime frasi di alcuni dei miei libri preferiti? Essendo, come ho già confessato, una libromane, la selezione è stata ardua (e infatti non escludo una seconda puntata in futuro)... però sono soddisfatta del risultato finale!!!

Era inverno a Belleville e c'erano cinque personaggi. Sei, contando la lastra di ghiaccio. Sette, anzi, con il cane che aveva accompagnato il Piccolo dal panettiere. un cane epilettico, con la lingua che gli penzolava da un lato.


Mi chiamo Karim Amir e sono un vero inglese, più o meno. La gente mi considera uno strano tipo di inglese, come se appartenessi a una nuova razza, dal momento che sono nato dall'incrocio di due vecchie culture. A me però non importa, sono inglese (non che la circostanza mi riemppia di orgoglio), vengo dalla periferia a sud di Londra e sto andando da qualche parte.






Ed eccovi me a quattro, cinque anni in uno spazio fangoso che trascino un pezzo di legno immenso. Non ci sono né alberi né case intorno, solo il sudore per lo sforzo di trascinare quel corpo duro e il bruciore acuto delle palme ferite dal legno.


"E adesso vi siete lasciati?" "Fai lo spiritoso?" Spesso la gente pensava che Marcus volesse fare lo spiritoso quando invece era serio. Chissà perchè.

Impossibile fare una passeggiata quel giorno. La mattina avevamo vagabondato per un'ora nel boschetto spoglio, ma dopo pranzo (la signora Reed, quando non aveva ospiti, pranzava presto) i freddo vento invernale aveva ammassato nuvole così cupe, e cadeva una pioggia così intensa, che di uscire non era neppure il caso di parlare. A me faceva piacere

2 commenti:

  1. non ne ho letto nemmeno uno che ignorante... solo libri semideficienti ultimamente, ma mi rifaro'

    veronica

    RispondiElimina
  2. Di questi libri ho letto solo Jane Eyre e mi è piaciuto tantissimo. Adoro i classici inglesi dell'800. Anni fa mi sono divorata anche quasi tutta la Austen: Orgoglio e Pregiudizio e Persuasione i miei preferiti.

    RispondiElimina

This site was made with ♥ by Angie Makes