Pages

venerdì 13 gennaio 2012

Fassiamo i caccheics?


 ...e come si fa a dire di no? Di fronte a questa richiesta, mi sono andata a cercare una ricetta semplice semplice per i cupkaces (o caccheics, che dir si voglia...).


Che vi devo dire? Sarò stata incapace io, avrò sbagliato qualcosa nella preparazione, ma a me 'sti cupcakes non sono piaciuti... troppo pesanti, troppo burrosi...

Nonostante la sostanza abbia lasciato a desiderare, devo riconoscere che la forma suscitava la tenerezza che solitamente fanno questi dolcetti... Per non dire che la preparazione con la rospetta è stata a dir poco spassosa!!!


Quindi, oggi la ricetta del venerdì la chiedo io a voi: avete per caso una ricettina facile, efficace e consolidata con cui fate i caccheics? Abbiamo anche una certa urgenza, perché ho promesso alla rospetta che li rifaremo nel fine settimana...

Voi mi aiutate, vero??? ;-)

49 commenti:

  1. io ce l'ho! :) però la glassa sopra a me non è piaciuta, troppo zuccherosa :( te la scrivo qui sotto?

    RispondiElimina
  2. Magari, Emy, grazie... Così condividiamo!!!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. per 12 cupcakes medi: 125gr di burro ammorbidito
    125gr di zucchero
    2uova grandi battute
    125gr farina
    1/2 bustina di lievito
    2 cucchiai di latte
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina vanillina)

    per la glassa: 75gr di burro ammorbidito
    2 cucchiai di latte
    1 cucchiaino di vaniglia
    225gr di zucchero setacciato
    colorante alimentare (facoltativo)

    questi sono i miei: bruttini ma buoni :) http://img207.imageshack.us/img207/7717/010120123042.jpg

    colgo l'occasione per chiedere a qualcuna di voi una ricetta per una glassa 'mangiabile' e non solo bella da vedere! la mia era dolcissimaaaaaaaa :S

    RispondiElimina
  5. Anche se non ti sono piaciuti (concordo, sono piu' belli che buoni!) ne e' valsa la pena... anche solo per il titolo del post!!

    RispondiElimina
  6. potremmo aiutarti magnificando masticando

    RispondiElimina
  7. Che bello poter cucinare con la bimba, non vedo l'ora di coinvolgere la mia! Per ora tira fuori tutto dai cassetti e lo sparge per casa!!!!

    RispondiElimina
  8. Cavoli, ed io che ero entrata per copiare i caccheis da te!
    Torno per vedere i suggerimenti, e oggi mi butto sulla solita torta (o su un'altra torta).
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, il prossimo venerdì cercherò di non deluderti!!! ;-)))

      Elimina
  9. ho fatto giusto ieri la stessa ricetta di soproblEMYJ..credo abbiamo acquistato la stessa rivista... =)
    i cupcakes sono venuti buoni (io ci ho messo il cacao nell'impasto però), ma la glassa inmangiabile...l'ho appena tolta perchè io e Maritino siamo in preda alla nausea da ieri...
    la prossima volta credo che ci metterò sopra la meringa...
    questa:
    http://ricette.giallozafferano.it/Meringa-all-italiana.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ecco! immangiabile davvero! la meringa è dolce vero?

      Elimina
    2. Sì ma questa meringa non è proprio facile da fare, eh? :S

      Elimina
  10. Mi spiace non posso esserti utile! Comunque complimenti l'aspetto era proprio bello!
    Mariangela

    RispondiElimina
  11. Io quando faccio le cupcake di solito uso questa ricetta per la glassa. L'effetto è sicuramente meno scenografico ma almeno si riesce a mangiare senza essere stomacati!!

    Fai sciogliere a bagnomaria circa 100 gr di zucchero a velo con pochissima acqua tiepida e continua a mescolare fino ad ottenere un composto lucido e non troppo liquido altrimenti non riesci poi a stenderla! Se vuoi puoi aggiungerci anche un cucchiaino di cannella, io l'adoro e la metterei ovunque :)

    Buon weekend e fammi sapere come va il secondo esperimento!
    baci
    laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Weddy, ma quante ne sai? Mai una delusione!!!

      Elimina
    2. Hahahha Grazie tesoro, sei troppo buona!
      buona giornata
      Laura

      Elimina
  12. 33 modi per fare le cupcakes sul blog di Lucia!!!
    http://inpigiama.blogspot.com/2011/09/33-modi-di-dire-cupcakes.html

    RispondiElimina
  13. Qui a Londra le cupcakes te le tirano dietro, ed io sempre pronta a prenderle al volo ti posso dire che lo stomac ache fa parte del gioco! ma sono così belle che al solo pensiero inizi già a sorridere..io li chiamo dolci estetici, sono dolci glamorous! Buon fine settimana..tieni pronto l'alka seltzer!! take care V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma è una bellissima immagine!!! credo che la dimenticherò difficilmente... ;-)

      Elimina
  14. Domani proverò a prepararli per la prima volta! :)

    RispondiElimina
  15. Il mio appuntamento culinario del venerdì non ha deluso ! Viva i Caccheics !:))

    RispondiElimina
  16. i cupcakes sono un arte guarda quelli di melissa a sarzana.....fantastici

    RispondiElimina
  17. Ok, mi devo ricordare che, quando vedo qualche delizia in foto sulla bacheca di Blogger, non devo cliccarci sopra ed aprire il post... Maledetta dietaaaa!!! Argh! :'(
    Devono essere stati squisiti! :D

    RispondiElimina
  18. appartengo alla categoria di quelle che non hanno ancora capito la differenza tra cupcake e muffin, quindi non posso proprio aiutarti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma neppure io!!! credo sia solo la stomachevole glassa che si mette sopra i cupcakes (e non sopra i muffins)...

      Elimina
  19. adepta ai muffin con gocce di cioccolato e cannella, i capecakes non li ho ancora provati, ma se trovo una ricetta carina te la giro

    RispondiElimina
  20. Ciao!
    Troppo bello il titolo di questo post e ti sono venuti molto bene , almeno esteticamente!
    Guarda io adoro i cupcake, ma è vero che se non sono fatti bene, fanno venire la nausea sopratutto il frosting.
    A settembre ho fatto un corso e c'era Francesco del blog "Pan di Spagna" che è un esperto di questi dolcetti e ha delle ricette pazzesche, ormai io e la mia mamma utilizziamo solo le sue dopo averne provate centinaia!
    BACI

    RispondiElimina
  21. anche io voglio fare i caccheiss con te e la rospetta !!! ;)) pensa che te la stavo chiedendo io la ricetta...troppo bellini e sicuramente anche buoni !! bacini

    RispondiElimina
  22. Temo di non poterti aiutare... li mangio soltanto ;-) Baci

    RispondiElimina
  23. anche noi abbiamo fatto l'esperimento cupcakes. devo dire che la ricetta è anche semplice, ma la glassa, che dire della glassa? troppo dolce, elaborata, tornerò alle mie solite torte, mi vengono meglio, sono più buone, si possono mangiare anche a colazione, invece i cupcakes (anche le mie due fanciulle hanno preso parte alla preparazione leccandosi dita appena possibile) mi hanno proprio deluso!

    RispondiElimina
  24. Ciao! C'è una piccola sorpresa per te sul mio blog! Baci!

    RispondiElimina
  25. Guarda, io ho provato una sola volta ed è stata una tragedia O_o
    Sopra, invece della copertura al burro/philadelphia avevo provato con la meringa, ma... ehm... non è stato proprio un successo.
    Ne avevo parlato qui:
    http://nelnido.blogspot.com/2011/10/domenica-ad-alto-tasso-calorico.html
    La volta successiva ho provato con la normale glassa reale: meno scenografica ma molto più buona!!
    http://nelnido.blogspot.com/2011/12/cupcakes-al-limone.html
    Comunque io preferisco assolutamente i muffin!!

    RispondiElimina
  26. noi li chiamiamo CUPCACCHE, per dirti la riuscita quando li ho fatti la prima (e ultima) volta..milel volte meglio i muffin!

    RispondiElimina

This site was made with ♥ by Angie Makes