Keynes diceva che il momento giusto per "tirare la cinghia" era il momento della crescita (e non quello della recessione!). Nei periodi di crescita siamo tutti più ricchi e sopportare qualche sacrificio (ad esempio, più tasse) ci pesa di meno.
Quello che ha fatto la maggior parte dei governi dei paesi avanzati, colpiti dalla crisi, è stato, invece, concentrarsi sul deficit di bilancio (e non sui posti di lavoro!). Per salvare il bilancio, hanno sacrificato i lavoratori, alzato le tasse, condannato molte imprese al fallimento.
Ad Obama, ad esempio, va riconosciuto il tentativo fatto con il Recovery and Reinvestment Act del 2009 (in gran parte, sotto forma di abbassamento delle tasse) di rilanciare l'economia. Si è trattato, tuttavia, di un sasso nel mare: la crisi era ormai talmente profonda che un intervento così blando non ha suscitato quasi nessun effetto...
Ai paesi che si sono mossi con l'unico obiettivo di risanare il bilancio (vedi Grecia ed Irlanda), però, è andata peggio! L'impressione è che porsi quale obiettivo il risanamento dei conti pubblici dall'oggi al domani crei un problema, anziché risolverlo: si riduce la ricchezza, si tagliano i posti di lavoro, aumenta la crisi...
Non abbiamo avuto scelta, direte voi e vi dò anche ragione, ma nel frattempo cosa accadrà? Speriamo che tutti i giorni a venire si chiudano come oggi (il Tesoro ha collocato 12 miliardi di BOT e finalmente Unicredit è salita del 10%)...
(Ah, con l'occasione, vi ho anche dato prova delle mie pessime doti artistiche!!!)
Pessime doti artistiche? Per consolarti sappi che io non potrei arrivare a disegnare così nemmeno dopo tre reincarnazioni migliorative... :)
RispondiEliminaSull'altro argomento? Lasciamo perdere, lì non saprei essere consolatorio...
Ma tu sei sempre troooppooo gentile, zio Nick!!!
EliminaAllora ha proprio ragione mia nonna che mi dice sempre :( i soldi vanno risparmiati quando ci sono, non quando non ci sino più !
RispondiEliminaBacione
Veronica
Sì, Vero: le nonne hanno sempre ragione!!! Baciotti
EliminaIl disegno è bello!
RispondiElimina...e no, tesoro: sei tu che sei educata!!! ;-)
Eliminano ma perchè il disegno l'hai fatto tu ?? ma è troppo bellino...davvero...! se le tue doti artistiche sono pessime non hai mai visto i miei di disegni.... ;)) bacio cara.
RispondiEliminaallora, a parte che adoro la possibilità di rispondere singolarmente ad ognuna di voi belle persone... Poi, ti ho mai detto che sei proprio un tesoro??? Il fatto è che io ho mia mamma che fa l'artista di professione: se vedesse questi sgorbi, riderebbe per giorni!!! Baciotti!
EliminaCosa vuoi che ti dica? Speriamo che la fase due, quella che deve promuovere lo sviluppo, parta e sia efficace. E lasciami applaudire il nostro parlamento che oggi, una volta di più, ha dato il meglio di se stesso (nel senso che meglio di così non riesce proprio!)
RispondiEliminaMa sì, forse è meglio concentrarsi sul disegno: è bello, altro che storie!)
infatti! Evidentemente, il problema non era nemmeno Mister B (cmq, per come la vedo io, per furtuna che ce lo siamo levati dai co...)!
Eliminaça va sans dire, ma chére!
EliminaMa siamo veramente sicuri di esserci sbarazzati di lui? Secondo me quello che è successo ieri è stato anche merito suo. Cooosentino non deve parlare, miii!
Io sono una di quelle che è stata lasciata a casa in nome del "risaniamo i conti pubblici"...e mi venegono chiesti più sacrifici di quelli che posso materialmente fare...ciònonostante i problemi continuano ad arrivare senza sosta..non credo ci sia nulla da aggiungere, perchè chi è nella mia situazione può capire..
RispondiEliminadavvero? posso chiederti cosa facevi prima?
EliminaIeri è stata economicamente parlando una buona giornata, ma è stata anche da dimenticare in quanto abbiamo dichiarato al mondo quanto siamo un paese mafioso che difende i camorristi... e non diamo valore ai referendum.
RispondiEliminaDiciamo che il difetto sta nel manico! A mio avviso
Quant'è vero, cara mia... e che tristezza...
Eliminagià! :(
EliminaLe tue riflessioni sono sempre di gran spunto per me.
RispondiEliminaGrazie
Ilaria