...vorrei giusto sguinzagliare due pensieri sulla situazione in cui ci troviamo. In Italia, intendo.
Perchè (fatevelo dire da un'economista - ahahahah!!!) è vero che la crisi è internazionale. Ed è vero che ha colpito tutti.
Però ci sono alcune precisazioni da fare:
- la crisi c'è dal 2004;
- dal 2007 si è trasferita anche al settore della produzione (ci sono meno soldi, si consuma di meno, si produce di meno, aumenta la disoccupazione, ci sono meno soldi e si ricominicia);
- noi abbiamo negato che esistesse fino a ieri.
Ora, il problema (a mio modestissimo parere) non è che ci siano gli speculatori brutti, sporchi e cattivi che se la sono presa con la nostra povera Italia.
Il problema è questo:
Immaginate di gestire un fondo di pensioni in Giappone, in Canada o in Australia. Con i soldi che voi gestite, dovete pagare la pensione a migliaia di pensionati del vostro paese. Immaginate di aver comprato titoli di un paese straniero. E che la persona che guida quel paese vi continua a dire che la crisi non esiste.
Voi cosa pensereste?
Io penserei che, se uno non ha capito che c'è una crisi grossa, enorme, non è chiaramente nemmeno in grado di affrontarla (e infatti!). E penserei anche ai miei pensionati. E mi riprenderei i soldi (vendendo i titoli).
Ma questo è solo un punto di vista...
Un ottimo punto di vista. La domanda è: ci sarà il tracollo definitivo?
RispondiEliminaSperiamo di no!!! Comunque la crisi io che lavoro per le redazioni la sento da parecchio!!!!
RispondiEliminaAnche io in famiglia. due dipendenti statali e due figlie fuori sede in due città diverse a carico.
RispondiEliminaHo come l'impressione che più che un punto di vista sia la disarmante realtà...
RispondiEliminaSottoscrivo la tesi, ma vogliamo anche dire che alcune aziende italiane sono andate a produrre all'estero lasciando a casa le persone e quelle stesse persone senza lavoro spendono sempre meno? Alla fine, quelle aziende, la crisi se la sono andata a cercare.
RispondiEliminaSi fossero accontentate di guadagnare leggermente meno ce ne sarebbe un po' di più per tutti.
Penso che ora dovremmo sviluppare punti di vista per superare questa situazione... che è del tutto condivisibile, purtroppo.
RispondiEliminaBel blog.
Lucia.
Io penserei di avere a che fare o con un pazzo o con uno che fa abuso di sostanze strane e.... Smetterei di foraggiarlo! Il problema è che ci tocca pagare a noi per le castronerie di qualcuno.... Bacini e buona giornata...
RispondiElimina@midori: se non ci salva l'europa, è tutta da vedere... sembra che l'euro sia ormai senzza scampo...
RispondiElimina@easyandchic: infatti! chi lavora nella produzione di beni o servizi lo sa da tempo che è arrivata la crisi!!!
@blackswan: già: il quadro è desolante...
@alice: hai ragione, ma purtroppo è lo spirito stesso del capitalismo che ci spinge a volere sempre di più!
@newonyou: è proprio così! Grazie per essere passata!!!
@nirvana: e infatti, purtroppo, tocca a noi!!! Baci anche a te!!!!
Ciao Azzurra, grazie per esserti fermata da me. Ti seguo volentieri anche io. Blog interessante, pieno di spunti su cui riflettere e belle immagini. Mi piace! Ripassa quando vuoi e non perdiamoci di vista;) Un abbraccio, Marianna
RispondiElimina